CODICE ETICO
Tutti i Tesserati DOC del NORDEST BIANCONERO condividono con la società un codice che promuove l’ etica sportiva e sociale.
La Juventus è una società di calcio professionistico, che si è affermata come una delle squadre più rappresentative a livello nazionale e internazionale. Il primo fondamentale scopo per la Società è di dare ai propri sostenitori le più ampie soddisfazioni sportive.
Questa finalità deve essere perseguita promuovendo l'etica sportiva e sapendo conciliare la dimensione professionistica ed economica del calcio con la sua valenza etica e sociale, mantenendo nel tempo uno stile di condotta consono alla propria tradizione nel rispetto, appunto, dei propri sostenitori e, più in generale, di tutti gli sportivi.
Il Codice definisce le aspettative della Società nei confronti dei suoi Tesserati DOC e del fatto che essi siano i portavoce ufficiosi dei nuovi valori della Juventus.
Il Codice si applica a tutti i Tesserati, che dovranno adoperarsi per far si che il Codice sia considerato uno standard di riferimento per la condotta di supporto ad una squadra di calcio.
PRINCIPI GENERALI
I Tesserati in quanto tifosi della Juventus aderenti a questo programma si riconoscono pienamente in quanto espresso in questo codice e conseguentemente dovranno agire in conformità con i principi del codice stesso.
La Juventus assieme a tutti i suoi tesserati sono contrari ad ogni forma di discriminazione sociale, di razzismo, di xenofobia e di violenza.
La Juventus attraverso i suoi tifosi è promotrice di un tifo leale e responsabile.
IMPEGNO SOCIALE
La Juventus è consapevole dell'importanza sociale dello sport e in particolare del calcio. La Juventus fa propri i valori che l'attività sportiva rappresenta (parità di opportunità, fair play, aggregazione e socializzazione) anche al fine di incoraggiare e promuovere iniziative di solidarietà, formazione e integrazione sociale volte a esaltare la funzione educativa dello sport. In considerazione dei predetti valori ed in particolare della funzione di integrazione sociale che l'attività sportiva rappresenta, la Juventus incoraggia i Tesserati DOC a promuovere iniziative volte ad avvicinare i giovani e i non più giovani allo spettacolo sportivo con l'obiettivo di coinvolgerli in un momento ludico godibile e spettacolare.